Collana Archivi storici comunali, 5

Archivio Storico del Comune di Pollein

Copertina volume Archivio Storico del Comune di Pollein

a cura di Laura Decanale Bertoni
Torino, Hapax Editore,
2008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDICE

  • Presentazione
  • Introduzione, di Laura Decanale Bertoni
  • Les Iles, di Laura Decanale Bertoni
  • Aspetti istituzionali e storici della Valle d’Aosta nel XIX secolo, di Laura Decanale Bertoni
  • Famiglie, mestieri, emigrazione a Pollein nella seconda metà dell’Ottocento, di Laura Decanale Bertoni
  • Inventario

ABSTRACT

Questo volume restituisce e offre all’appassionato studioso, nonché al semplice curioso, la ricchezza documentaria dell’archivio di un piccolo comune montano. Si spazia su argomenti diversi: dalla posizione geografica del luogo, incardinata sulle Isole della Dora a valle di Aosta e sul versante montano alla destra del fiume, all’economia della piccola comunità, che si barcamenava tra le coltivazioni a bassa redditività, i proventi dei boschi e le scarse risorse minerarie, agli edifici municipali e a quelli di culto. Accanto agli aspetti più strutturali e tecnici, la curatrice Laura Decanale trae dall’archivio una grande messe di informazioni sulla vita quotidiana e le condizioni materiali degli abitanti: la scuola elementare del capoluogo e quelle delle frazioni alte, il lavoro minorile, l’emigrazione (ma anche una modesta, contenuta immigrazione dal Piemonte e dalla Savoia), i mestieri più diffusi, le malattie endemiche e l’affermarsi dei primi regolamenti di igiene pubblica, la leva obbligatoria e molti altri spunti di pari interesse, tali da soddisfare i più motivati e preparati ricercatori così come i semplici cultori di storia locale.
Si segnalano, in particolare, i saggi sulle “Iles” del fiume Dora, sugli “Aspetti istituzionali e storici della Valle d’Aosta nel XIX secolo”, nonché quello intitolato “Famiglie, mestieri, emigrazione a Pollein nella seconda metà dell’Ottocento”.
Da leggere inoltre, anche allo scopo di arricchire utilmente il proprio vocabolario, sono il Glossario e l’elenco dei termini francesi e franco-provenzali trovati nel corso della ricerca.
L’inventario dell’archivio, a cura di Laura Decanale Bertoni, rispetta nelle descrizioni archivistiche l’utilizzo della lingua originaria: francese fino alla metà del sec. XIX, italiano e francese dopo l’Unità d’Italia, italiano dal periodo fascista. Sono altresì presenti gli archivi della Confraternita dello Spirito Santo, delle Latterie di Chenière e del Grand Pollein, del Consorzio delle dighe di Grand Chaploz, della Congregazione di Carità, dell’Ente comunale di assistenza.

PDF  Stampa  E-mail