Pubblicazioni

Le pubblicazioni della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta sono il frutto di un progetto culturale condotto in collaborazione con l’Editore Hapax di Torino, a partire dall’anno 2000.

La finalità del progetto è duplice: da un lato valorizzare il meticoloso lavoro di riordinamento e inventariazione svolto dagli archivisti professionisti, dall’altro “aprire” gli archivi ad un pubblico che non sia costituito soltanto dai consueti frequentatori e appassionati, ma anche dai non specialisti.

Accanto all’inventario, ossia allo strumento tecnico di descrizione dell’archivio, vengono pubblicati alcuni saggi storiografici, quale esito delle ricerche svolte sull’archivio riordinato. Numerosi “box” di approfondimento analizzano argomenti particolari e curiosi; la grafica di alta qualità e le didascalie molto curate, commentando in modo chiaro e scientificamente corretto le immagini proposte, rendono i testi ancor più interessanti e comprensibili. In ogni volume è inoltre presente un glossario destinato a spiegare i termini tecnici o desueti che compaiono nei saggi, nei documenti e nell’inventario.

Le pubblicazioni si possono acquistare contattando direttamente l’editore:

Hapax Editore, via Castelgomberto 99, Torino.

Tel.: 011 3119037 - Fax: 011 3083336

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Archivi storici comunali

Questa collana mette a disposizione di un ampio pubblico di lettori il tesoro delle memorie civiche accumulatesi nel corso del tempo dentro gli archivi comunali. Accanto all’inventario dell’archivio, sono pubblicati saggi storici che illustrano particolari aspetti, solitamente mai analizzati prima, della storia della comunità, emersi durante il lavoro di riordinamento dell’archivio stesso.

1 – Archivio Storico del Comune di Torre Pellice

2 – Archivio Storico del Comune di Vigone

3 – Archivio Storico del Comune di Pecetto Torinese

4 – Archivio Storico del Comune di Balme

5 – Archivio Storico del Comune di Pollein

6* – Archivio Storico del Comune di Bra. Volume I

7 – Archivio Storico del Comune di Cressa

 

Monografie dagli Archivi

È la naturale evoluzione della collana dedicata agli archivi storici comunali: dopo le azioni di tutela, che sfociano nel doveroso riordino degli archivi comunali, emergono gruppi omogenei di documenti, che aspettano di essere valorizzati. Attraverso di essi possono aprirsi nuove letture e prospettive interpretative della storia di un territorio e di una comunità.

1 – Il fondo pergamenaceo dell’Archivio comunale di Druento

 

Archivi della Sanità

La storia della scienza medica assume in questa collana il volto degli uomini e delle donne che hanno popolato le strutture sanitarie del nostro territorio, lasciando una traccia umana indelebile. La ricerca, la sperimentazione, il confronto con la realtà accademica, la pratica clinica quotidiana, ma anche le vicissitudini politico-amministrative, il rapporto con la società esterna al microcosmo ospedaliero, le relazioni con le altre strutture sanitarie nazionali ed internazionali, le scommesse scientifiche e gli ideali sociali: tutto questo attraverso un viaggio negli archivi sanitari.

Svelare le storie nascoste tra le carte delle strutture sanitarie attraverso la pubblicazione dei loro inventari ci fa avvicinare ad una realtà poco conosciuta ma assolutamente rilevante.

1 – Archivio dell’Ospedale Neuropsichiatrico di Racconigi

PDF  Stampa  E-mail