Progetti in corso

La Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta partecipa a numerosi progetti nazionali promossi dalla Direzione Generale per gli Archivi.

 

Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche – SIUSA

progetti-SIUSAIl Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche (SIUSA), sviluppato dalla Direzione Generale per gli Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, descrive il patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli archivi di Stato italiani e sul quale si esercita l’attività di tutela dello Stato.

Archivi dell'architettura

Progetto Archivi dell'architetturaLa Direzione Generale per gli Archivi ha finanziato su scala nazionale un progetto sugli archivi di architettura, che si pone l’obiettivo di garantire la buona conservazione, la conoscenza e la fruizione di queste fonti.

 

Carte da legare

progetti-carte-da-legareCon la definitiva chiusura delle strutture manicomiali si è riproposto con estrema urgenza il problema della salvaguardia del patrimonio documentario di tali istituzioni. Per questo motivo la Direzione Generale per gli Archivi ha elaborato il progetto a carattere nazionale denominato “Carte da legare” che prevede il censimento, il riordinamento e la valorizzazione dei documenti, soprattutto sanitari, conservati negli archivi degli ex ospedali psichiatrici.

 

Portale degli archivi d'impresa

Progetto Archivi d'impresaIl progetto di un’area tematica dedicata agli archivi d’impresa all’interno del portale del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) è stato ideato e promosso dalla Direzione Generale per gli Archivi, con l’obiettivo di salvaguardare gli archivi storici delle imprese pubbliche e private italiane, valorizzare la cultura d’impresa nel nostro Paese e promuovere gli studi e la ricerca in questo settore.

 

Portale degli archivi della moda

progetti-archivi-modaIl portale degli Archivi della Moda nasce nell’ambito del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) come risultato del progetto “Archivi della Moda del ’900”, elaborato dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI), in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi allo scopo di rendere fruibili a un vasto pubblico, anche di non specialisti, il patrimonio archivistico prodotto dai vari soggetti che operano nel settore: stilisti, case di moda, editori specializzati, aziende di abbigliamento e di accessori.

 

Portale degli archivi della musica

progetti-archivi-musicaNell’ambito delle iniziative promosse dalla Direzione Generale per gli Archivi volte a organizzare secondo criteri tematici il multiforme patrimonio documentario presente all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), il portale degli Archivi della Musica intende offrire un accesso alle fonti musicali del Novecento e contemporanee, inserito in un quadro d’insieme che ne illustri il contesto storico e i protagonisti, ne approfondisca aspetti specifici e ne ricostruisca tratti salienti attraverso il corredo iconografico.

 

Portale degli archivi per non dimenticare

progetti-archivi-pernondimenticareIl portale degli archivi Per Non Dimenticare, inaugurato il 9 maggio 2011 nel corso della cerimonia del “Giorno della memoria”, nasce dalla volontà di valorizzare e rendere disponibili le fonti documentali esistenti sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.

 

Archivi delle università piemontesi

Nell’anno 2002, in seguito alla disastrosa alluvione che colpì Torino e gli archivi dell’Università degli Studi di Torino nell’ottobre del 2000, si procedette ad un ampio censimento del patrimonio archivistico dell’Ateneo, grazie ai fondi dell’Otto per Mille a diretta gestione statale.

Un lavoro analogo è poi stato svolto anche presso gli archivi del Politecnico di Torino.


Archivi dell’Inquisizione

progetti-archivi-inquisizioneDal 2003 una collaborazione tra storici universitari, dirigenti dell’Amministrazione archivistica di Stato e l’Archivio per la Congregazione per la Dottrina della Fede per mettere in cantiere un censimento degli archivi e della documentazione inquisitoriale in Italia che rispondesse ai più aggiornati criteri.

 

Archivi ebraici

Progetto Archivi ebraiciGrazie ai finanziamenti erogati con la legge n. 175/2005 per la tutela dei beni culturali ebraici è stato possibile realizzare un imponente lavoro di censimento, riordinamento e inventariazione che ha investito quasi tutti gli archivi delle Comunità ebraiche italiane.

PDF  Stampa  E-mail