Domenica di carta 2014

In occasione dell’apertura straordinaria degli istituti archivistici e delle biblioteche pubbliche statali promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, domenica 5 ottobre 2014 la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

 Dopo una breve introduzione sulle competenze e sull’azione di vigilanza, tutela e valorizzazione  del patrimonio archivistico svolte dalla Soprintendenza, l’iniziativa si propone di sensibilizzare il pubblico alla cultura del documento evidenziando il valore degli archivi, anche quelli familiari e personali, sia per la conservazione della memoria collettiva che per la tutela di diritti dei cittadini.

 La documentazione presentata sarà contestualizzata con fotografie di archivi e documenti, libri e riproduzioni, inventari e filmati in modo da dimostrare quanto possa essere vivo e coinvolgente il legame degli archivi con la storia nazionale e locale, nonché con la vita quotidiana di ogni cittadino.

 E’ prevista la lettura di alcune testimonianze scritte, diari di viaggio, e diari e lettere dal fronte, provenienti da archivi privati.

 

 

PDF  Stampa  E-mail