Gli archivi della scuola primaria di Torino

Il progetto di censimento, promosso dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo),  è stato effettuato nel 2012 sugli 82 archivi di istituzioni scolastiche torinesi, statali e paritarie, comprendendo tutti i documenti dalle medesime conservati, inclusi gli eventuali archivi prodotti da scuole non elementari.
La presentazione, oltre a voler sottolineare la funzione giuridica-amministrativa degli archivi delle istituzioni scolastiche, che prevede la corretta tenuta e conservazione degli stessi, intende illustrare la ricchezza e la fondamentale importanza degli archivi storici e la potenzialità della documentazione scolastica ai fini didattici e della ricerca storica.
Sarà inoltre illustrata l’attività in corso di censimento degli archivi delle scuole di Istruzione Secondaria di Secondo Grado del Piemonte.
Infine la Rete degli Archivi della Scuola presenterà il progetto di archiviazione delle produzioni didattiche nel repository dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Scarica l'invito

PDF  Stampa  E-mail