Notizie

VIII Convegno degli Archivisti dell'arco alpino occidentale

PDF  Stampa  E-mail 

Tavola Valdese - ICAR - Soprintendenza Archivistica del Piemonte e della Valle d'Aosta - Anai sezione Piemonte e Valle d'Aosta

VIII Convegno degli Archivisti dell'arco alpino occidentale

Torre Pellice, 12-14 ottobre 2017

Scarica il volantino, disponibile anche in francese, e il modulo di iscrizione.

 

Srebrenica ventidue anni dopo. Un archivio per la pace

PDF  Stampa  E-mail 

Martedì 13 giugno 2017, ore 17,30 - 19,30

Torino, Aula didattica Palazzo Sna Daniele, Polo del '900, via del Carmine n. 14

Scarica la locandina

 

Archivi d'Impresa

PDF  Stampa  E-mail 

Il 20 giugno 2017 si terrà il convegno L'industria in mostra. Archivi e musei d'impresa in Piemonte. Appuntamento presso la Sala conferenze di Palazzo San Celso - Polo del '900 - Corso Valdocco 4/A a partire dalle ore 9.30.

Scarica la locandina (pdf)

 

La salvaguardia di archivi e biblioteche in caso di calamità

PDF  Stampa  E-mail 

Il 30 maggio 2017 si terrà presso l'Archivio di Stato di Torino - piazza Castello 209 - il workshop La salvaguardia di archivi e biblioteche in caso di calamità. Appuntamento dalle ore 9,00 con le operazioni di registrazione per proseguire con gli interventi moderati dalla dott.ssa Monica Grossi. Dopo pranzo, a partire dalle ore 15, si svolgerà l'esercitazione pratica.

Scarica il programma (pdf)

 

SCARTO DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO

PDF  Stampa  E-mail 

Al fine di rendere omogenea la procedura di scarto di materiale bibliografico da parte delle Biblioteche non statali, sono state elaborate le seguenti Linee guida e la relativa modulistica.

L'adozione delle Linee guida è stata autorizzata dalla Direzione Generale Biblioteche con nota prot.n. 9635 del 12 maggio 2017.

 

PIANO DI CLASSIFICAZIONE (o TITOLARIO) dei documenti degli archivi scolastici

PDF  Stampa  E-mail 

La Direzione Generale Archivi, con circolare n. 8 del 24 gennaio 2017, ha trasmesso un modello di Piano classificazione d’archivio, unitario per tutti gli istituti scolastici.

Il nuovo TITOLARIO, elaborato dal gruppo di lavoro nazionale denominato “Titulus Scuola”, rappresenta uno strumento essenziale per la corretta formazione, gestione e conservazione degli archivi delle scuole.

 

Una trama sottile

PDF  Stampa  E-mail 

Presentazione del libro Una trama sottile di e con Sergio Favretto in dialogo con Luciano BOccalatte, direttore ISTORETO, Diego Robotti, Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte della Valle d'Aosta e Mauriozio torchio, responsabile del centro storico FIAT. Saluti istituzionali di Nino Boeti, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte. L'appuntamento è previsto per martedì 16 maggio 2017 alle ore 18,00 presso il Circolo dei Lettori - via Bogino, 9 a Torino.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina (pdf)

 

Presentazione volume Congegni Sapienti

PDF  Stampa  E-mail 

Congegni Sapienti. Stile Olivetti: il pensiero che realizza è il titolo del volume curato dall'Associazione Archivio Storico Olivetti e Hapax Editore che verrà presentato nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro. Tra i relatori si segnala la dott.ssa Monica Grossi Soprintendente archivistico e bibliografico del Piemonte e della Valle d'Aosta. La presentazione si svolgerà giovedì 18 maggio 2017 alle ore 18,00 presso la Sala Arancio di Lingotto Fiere, via Nizza 280 Torino.

Scarica l'invito (pdf)

 

Bersaglieri in Crimea

PDF  Stampa  E-mail 

L'incontro si svolgerà presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Torino con ingresso libero, fino ad esaurimento posti, da piazzetta Mollino 1 , martedi 11 aprile a partire dalle ore 16,00.

Per maggiori informazioni scarica la locandina (pdf)

 

Gabbianelle e gatti in Archivio

PDF  Stampa  E-mail 

In occasione della 21^ edizione del festival internazionale Cartoons on the bay, iniziativa promossa e organizzata dalla RAI, l'associazione Amici dell'Archivio di Stato di Torino e l'Archivio di Stato di Torino presentano la mostra Gabbianelle e gatti in Archivio.

Archivio di Stato di Torino piazza Castello 209 dal 6 all'8 aprile 2017 orario 11-13 e 15-18.

Ingresso libero

Scarica la locandina (pdf)

 

Presentazione libro

PDF  Stampa  E-mail 

Presentazione del libro Don Giovanni Fornero. Quando Chiesa in uscita si diceva uomini di frontiera realizzato dalla Fondazione Vera Nocentini, curato da Tommaso Panero e Silvio Caretto.

Sala Didattica del Polo del '900 via Del Carmine 14 Torino.

Scarica la locandina (pdf)

 

Archivi, cinema e fotografia d'impresa. Mercoledì 22 marzo ore 16, Archivio di Stato-Sezione Corte, Torino

PDF  Stampa  E-mail 

Presentazione del libro di Giulio Latini "Immagini-mondo. Breve storia del cinema d'impresa", Roma, Kappabit 2016.

Mercoledì 22 marzo ore 16, Archivio di Stato-Sezione Corte, Torino. Ingresso: Piazzetta Mollino 1.
Con: Donata Pesenti (Museo Nazionale del Cinema), Sergio Toffetti (Archivio Nazionale Cinema d'Impresa), Lucia Nardi (Iniziative culturali ENI), Maurizio Torchio (Centro storico FIAT), Enrico Moncalvo (Politecnico di Torino), Gianni Vattimo.
Intervengono l'autore, Giulio Latini (Università di Roma Tor Vergata) e l'editore Marco Contini (Edizioni Kappabit, Roma).

 

Scarica l'invito.

 

Presentazione volume

PDF  Stampa  E-mail 

Presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato di Torino - piazzetta Mollino 1 - sarà presentato il volume Una storia non ancora finita. Memorie di Anna Marengo di Monica Schettino. Con l'autrice interverranno la dott.ssa Monica Grossi il dott. Diego Robotti il dott. Gianni Perona e la dott.ssa Cinzia Franchi. Appuntamento il 1° febbraio 2017 alle ore 16.30.

Scarica la locandina (pdf)

 

Elenchi archivisti qualificati 2017

PDF  Stampa  E-mail 

Si comunica che è stato pubblicato il nuovo avviso pubblico per la formazione degli elenchi degli archivisti qualificati per l'anno 2017 - scadenza 28 febbraio 2017

Scarica l'avviso e il modulo di domanda di iscrizione (formato pdf)

 

Cambia il dirigente

PDF  Stampa  E-mail 

Dal 1 novembre 2016 il dott. Paolo Franzese non dirige più la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta in quanto destinato ad altro incarico.

Al suo posto è stata nominata ad interim la dott.ssa Monica Grossi, attualmente direttrice dell'Archivio di Stato di Torino.

 

AVVISO PUBBLICO: RESTAURO

PDF  Stampa  E-mail 

AVVISO PUBBLICO - Nella sezione Trasparenza/Avvisi e Bandi di questo sito è stato pubblicato il bando relativo all'indagine di mercato per il restauro della mappa del territorio di Mirabello (sec. XVII) del comune di Mirabello Monferrato.

 

 

Signori si cambia! Nuova PEC

PDF  Stampa  E-mail 

Prosegue il processo di riorganizzazione del MIBACT e dei suoi Uffici periferici. La Soprintendenza Archivistica diventa SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D'AOSTA, con un nuovo indirizzo  mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  e nuovo indirizzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Mostra "Le pergamene dell'Imperatore"

PDF  Stampa  E-mail 

Mostra "Le pergamene dell'Imperatore". Intorno a due documenti medievali dell'Archivio Storico del Comune di Vercelli

Da giovedì 16 a domenica 26 giugno, presso il Museo Leone di Vercelli, saranno esposti due Diplomi pergamenacei, risalenti rispettivamente al 1054 e al 1069, emessi dalle cancellerie degli imperatori Enrico III ed Enrico IV in favore di Gregorio vescovo di Vercelli. Entrambi custoditi presso l'Archivio storico del Comune di Vercelli, sono stati restaurati dal Laboratorio di restauro del Libro dell'Abbazia dei Santi Pietro e Andrea di Novalesa con il contributo di: Associazione Città Italia, Comune di Vercelli, Camerata Ducale, Bona 1858.

Per la prima volta dopo il restauro, le due pergamene saranno esposte al pubblico affiancate da alcune pergamene provenienti dalle collezioni di Camillo Leone, prodotti delle cancellerie regie e imperiali di età moderna e testimonianze delle diverse tipologie di produzione e di scrittura presso le corti europee fino al XVIII secolo.

Inaugurazione giovedì 16 giugno 2016 ore 17.30.

 

Alternanza Scuola - Lavoro

PDF  Stampa  E-mail 

I percorsi di alternanza Scuola Lavoro previsti dalla L. 107/2015 per il Triennio della Secondaria superiore costituiscono una concreta opportunità per realizzare articolate esperienze formative e di lavoro. Venerdì 17 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Memoria delle Alpi, Palazzo San Celso, via del Carmine 13 a Torino (3° piano ISTORETO) verrà firmato un Protocollo d'intesa tra vari Enti tra cui la Soprintendenza Archivistica del Piemonte  e della Valle d'Aosta, per l'avvio di alcuni progetti nell'ambito dei beni culturali.

Scarica il comunicato stampa (pdf)

 

L'Archivio Storico Fam. Vigliardi Paravia

PDF  Stampa  E-mail 

Giovedì 26 maggio alle ore 17,00 presso Palazzo Barolo - Salone d'onore, in via delle Orfane 7 a Torino, il Soprintendente Archivistico dott. Paolo Franzese introdurrà i lavori di presentazione dell'Archivio Storico Famiglia Vigliardi Paravia, recentemente pervenuto in donazione alla Fondazione Tancredi di Barolo e del relativo progetto di conservazione e valorizzazione. Nell'occasione sarà possibile visitare il nuovo allestimento della "Sala Paravia" nel percorso Libro del MUSLI e la ricostruzione dello studio di Innocenzo Vigliardi Paravia nella Biblioteca della Fondazione.

Scarica l'invito (pdf)

Scarica la brochure (pdf)

 

Presentazione Fragile dei Masbedo

PDF  Stampa  E-mail 

Venerdì 27 maggio 2016 presso la Galleria Sabauda di Torino si presenta l'opera Fragile,  esito dell'intervento realizzato dagli artisti Masbedo all'interno della pinacoteca nell'ambito del Piano per l'arte contemporanea promosso dal MIbact. Alle ore 11.00 si tiene la conferenza stampa, mentre alle 18 l'inaugurazione.

Scarica l'invito (pdf) per la conferenza stampa e per l'inaugurazione

 

Notte dei Musei 2016

PDF  Stampa  E-mail 

Si segnalano alcune proposte della Soprintendenza Archeologica del Piemonte per la notte europea dei musei.

Scarica la locandina (pdf)

 

L'Italia nella Grande Guerra: archivi e diari.

PDF  Stampa  E-mail 

La Soprintendenza archivistica del Piemonte e della Valle d’Aosta propone nuove fonti archivistiche per la storia dell’Italia nella prima guerra mondiale. La presentazione avverrà lunedì 16 maggio dalle ore 15,00 alle 16,00 presso la Sala Arancio in occasione della Fiera del Libro di Torino 2016. 

 

 

Percorsi negli archivi ebraici del Piemonte

PDF  Stampa  E-mail 

La Soprintendenza archivistica del Piemonte e della Valle d'Aosta e l'Editore Hapax presenteranno Il sito web  al Salone del Libro venerdì 13 maggio dalle ore 13,30 alle ore 15,00 presso la Sala Arancio...

Scarica l'invito (pdf)

 

Percorsi negli archivi ebraici del Piemonte

PDF  Stampa  E-mail 

 

AVVISO

A CAUSA DELLA CONCOMITANTE VISITA IN TORINO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, L'ACCESSO A PIAZZA CASTELLO SARA' INTERDETTO, PERTANTO LA PRESENTAZIONE DEL SITO WEB "PERCORSI NEGLI ARCHIVI EBRAICI DEL PIEMONTE" SI TERRA' MERCOLEDI' 13 APRILE ALLE ORE 16,30 PRESSO L'ARCHIVIO DI STATO DI TORINO - SEZIONI RIUNITE, VIA PIAVE 21 - SALA IPOGEA.

Presentazione del sito web “PERCORSI NEGLI ARCHIVI EBRAICI DEL PIEMONTE”

La Soprintendenza archivistica del Piemonte e della Valle d’Aosta ha realizzato, in collaborazione con l’editore Hapax, un sito web dedicato agli archivi delle comunità e delle istituzioni ebraiche piemontesi, allo scopo di consentire a un pubblico ampio e variegato di accedere a un prezioso, sebbene ancora poco conosciuto, patrimonio documentario. Lo strumento di valorizzazione che ora si presenta fa seguito agli interventi di riordino e d’inventariazione condotti nell’ultimo decennio sugli archivi ebraici.

Scarica l'invito (pdf)

 

Storie di Archivi. Storia di uomini

PDF  Stampa  E-mail 

La mostra Storie di archivi Storia di uomini. L'archivio di Stato di Torino fra Guerra e Resistenza illustra le vicende che negli anni del secondo conflitto mondiale hanno visto protagonisti gli uomini e le donne che lavoravano nell'ex Ospedale San Luigi, dal 1925 sede delle Sezioni Riunite dell'Archivio di Stato di Torino. Organizzata dall'Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea e dall'Archivio di Stato di Torino, la mostra sarà inaugurata il 13 marzo  e sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 2 giugno con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Informazioni più dettagliate sul sito dell'Archivio di Stato di Torino.

Scarica l'invito (pdf)

 

Ispirati dagli Archivi 2016

PDF  Stampa  E-mail 

L'ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, promuove una settimana di eventi per fare conoscere ai cittadini la ricchezza del patrimonio archivistico del nostro Paese e per richiamare le istituzioni a garantire risorse adeguate per la sua tutela, la sua valorizzazione e per gestire con consapevolezza il tema della conservazione del documento digitale, che offre eccezionali vantaggi ma espone anche a rischi da valutare per tempo e con attenzione.

Scarica il programma completo degli eventi (pdf)

La Soprintendenza archivistica del Piemonte e della Valle d'Aosta partecipa a "Ispirati dagli Archivi 2016" con l'evento "Monviso. Ascensioni dimenticate"

Scarica la locandina (pdf) e il programma (pdf)

 

Mostra Piemontesi "alla fronte". Parole e immagini 1915-1918

PDF  Stampa  E-mail 

Il Consiglio regionale del Piemonte ha organizzato la mostra Piemontesi "alla fronte". Parole e immagini 1915-1918, che si terrà presso la Sala Viglione di Palazzo  Lascaris dall'11 marzo al 22 aprile 2016, dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 18,00.

Locandina

 

Fondazione Vera Nocentini - presentazione del volume "Torino '900. La città delle fabbriche"

PDF  Stampa  E-mail 

Presso la Fondazione Vera Nocentini di Torino sarà presentato il volume di Enrico Miletto e Donatella Sasso Torino ’900. La città delle fabbriche (Edizioni del Capricorno, Torino 2015) realizzato in collaborazione con l’ISMEL.

La presentazione si terrà il prossimo 1° marzo alle ore 17.00 presso l’Unione Industriali, Sala Torino, in via Fanti 17 a Torino.

Locandina

 

Scrigni di Carta aperta fino al 28 febbraio

PDF  Stampa  E-mail 

Visto il grande successo ottenuto dalla mostra, è stata prorogata l'apertura fino al 28 febbraio 2016.

Il 12 dicembre è stata inaugurata a Chieri, presso l'oratorio di San Filippo in via Vittorio Emanuele II 63, la mostra di documenti medioevali "Scrigni di Carta". Organizzata dall'associazione La Compagnia della Chiocciola in collaborazione con il Comune di Chieri e con il contributo di Antonella Pieri e Diego Robotti, funzionari della Soprintendenza Archivistica, vuol raccontare le trasformazioni di tre secoli di vita nel Medioevo del territorio chierese.

"Scrigni di Carta" sarà aperto ogni sabato e domenica dalla 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 con ingresso libero. Al pubblico verrà chiesto solo un piccolo contributo per la copertura delle spese.

Scarica il programma (pdf)

Scarica il comunicato stampa (pdf)

 

 

Rosso, rosso Valentine

PDF  Stampa  E-mail 

L'associazione Archivio Storico Olivetti col patrocinio della Regione Piemonte presenta "Rosso, rosso Valentine. Olivetti un caso di design e comunicazione" Un percorso attraverso 5 aree tematiche che prendono spunto dalla famosa macchina per scrivere della Olivetti presentata nel 1969. La mostra si terrà presso le sale dell'Archivio di Stato di Torino dal 15 al 31 dicembre 2015. Ingresso libero.

Presentazione (pdf)

 

Italia / Viaggia nella bellezza

PDF  Stampa  E-mail 

In occasione di EXPO 2015, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in considerazione dell'importanza e dell'unicità di tale evento a livello mondiale, ha realizzato uno spot/video divulgativo "Italia / Viaggia nella bellezza" per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano.

Lo Spot è scaricabile, in versione originale con sottotitoli in inglese, direttamente al link nella pagina www.beniculturali.it/bellezza.

 

Domenica di carta 2015

PDF  Stampa  E-mail 

Anche quest'anno La Soprintendenza Archivistica del Piemonte e della Valle d'Aosta aderisce, con un apertura straordinaria, alla "Domenica di Carta 2015" organizzata dal Mibact. Il giorno previsto è l'11 ottobre dalle ore 15,30 alle 19,30, ultimo ingresso alle ore 19,00. Nell'ambito delle manifestazioni per la ricorrenza del 70° anniversario della liberazione di Torino dall'occupazione nazista, sarà presentata una selezione di documenti carte e testimonianze tratti dall'Archivio della Procura Militare, da archivi familiari e archivi scolastici.

Scarica la locandina (pdf)

Si ricorda inoltre che presso l'Archivio di Stato di Torino Sez. Riunite, via Piave n. 21, sarà presentata una mostra sulle vicende vissute dall'ex Ospedale San Luigi, attuale sede dell'Archivio, durante la II Guerra Mondiale. Per informazioni e prenotazioni visitate il sito http://archiviodistatotorino.beniculturali.it/Site/index.php/it/home

 

 

Torino nel cuore dell'Europa. Archivi di ieri e di oggi: tutela e fruizione

PDF  Stampa  E-mail 

19 e 20 settembre 2015  ore 15,30-19,30, ultimo ingresso ore 19

Archivio di Stato, Sezioni Riunite

Via Piave, 21 - Torino

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015, le Sezioni Riunite dell'Archivio di Stato di Torino e la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta presentano un percorso che guiderà i visitatori nel palazzo dell'ottocentesco Ospedale San Luigi, dagli anni Venti del secolo XX destinato alla conservazione degli archivi di organi statali periferici e ora anche sede della Soprintendenza Archivistica, dotato di un efficiente laboratorio di restauro. I documenti esposti per l'occasione parleranno dell'attività interna ed estera degli uffici che nel tempo li hanno prodotti e della continua opera di salvaguardia svolta da Archivio e Soprintendenza, preservandoli per la ricerca storica e per l'utilità amministrativa dei cittadini.

Note: Ingresso gratuito. Per informazioni o prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

LA NOTTE DEGLI ARCHIVI

PDF  Stampa  E-mail 

Venerdì 18 settembre 2015 dall ore 10,30 alle ore 11,30 avrà luogo la tavola rotonda relativa alla presentazione del progetto "La notte degli Archivi", presso la nuova sede di Promemoria, in C.so Vittorio Emanuele II, 44 a Torino.
Tutti i partecipanti avranno la possibilità di visitare in
anteprima la mostra “PUNCTUM – In the mood of Circus”.

Per maggiori informazioni: www.lanottedegliarchivi.it
È gradita la conferma di partecipazione, scrivendo all’indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Press - Promemoria Srl
Torino | Roma | Parigi

T. +39 011 19694875

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.promemoriagroup.com

 

NUOVO MUSEO DEL PALIO DI ASTI

PDF  Stampa  E-mail 

Il 5 settembre 2015 il Comune di Asti inaugura il nuovo Museo del Palio.

In alcune sale al piano terra di Palazzo Mazzola sono esposti antichi documenti e reperti

storici. Il restauro del Palazzo, sede del Civico Archivio Storico, consente inoltre

di razionalizzare la consultazione e migliorare la fruizione dell’ingente mole

di preziosi documenti della Città, la cui sezione più antica risale al X sec.

Programma

 

Workshop "I documenti sonori", Torino 26-27 ottobre 2015

PDF  Stampa  E-mail 
Si segnala il Workshop "I Documenti sonori", organizzato dall'ANAI Sezione Piemonte e Valle d'Aosta, che si terrà nei giorni 26-27 ottobre a Torino presso la Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte.
Il Workshop è a pagamento. L'iscrizione deve essere inoltrata entro il 19 ottobre all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Programma

Abstract

 

Mostra "Le Alpi di Primo Levi"

PDF  Stampa  E-mail 

Inaugurazione della mostra Le Alpi di Primo Levi. La mia trasgressione era la montagna. 17 luglio - 30 settembre Maison Gèrard-Dayné, Cogne (Aosta)

 

Un capolavoro chiamato Italia

PDF  Stampa  E-mail 

Un racconto a più voci di un patrimonio da tutelare, proteggere e valorizzare. Intervengono Piera Mazzone, Carlo Hruby, Giacomo Gagliardini e Armando Torno. Biblioteca Civica "Farinone Centa" Palazzo Racchetti, sabato 11 luglio 2015 ore 17.00, Varallo (VC).

Scarica l'invito (pdf)

 

Gaudete!

PDF  Stampa  E-mail 

Triacamusicale Gaudete! Seminario sulle tastiere storiche. Accordatura, temperamenti, progetti e proporzioni. Vercelli 10-12 luglio 2015

 Scarica l'invito (pdf)

 

SULLA ROTTA DELLE SPEZIE

PDF  Stampa  E-mail 

In occasione della mostra Sulla rotta delle spezie. Terre Popoli conquiste il MAO Museo d'Arte Orientale invita martedì 7 luglio 2015, ore 18.00 "I SENSI DELLE SPEZIE. Una storia millenaria tra cibo, medicina e magia." Conferenza a cura di Alessandro Vanoli.

Vai al sito del MAO

 

Il Corpo della Fiaba. Racconti dell'Anatolia - MUSLI

PDF  Stampa  E-mail 

Siete invitati alla conferenza di presentazione della mostra "Il Corpo della Fiaba. Racconti dall'Anatolia", che si terrà domenica 5 luglio 2015 dalle ore 10.00 presso le Cantine Storiche di Palazzo Barolo (via Corte d'Appello, 20 C - Torino).

Seguirà la visita all'allestimento, realizzato nel Percorso Libro del MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia).

La mostra sarà visitabile dal 5 al 26 luglio 2015 nei seguenti orari: lunedì - sabato dalle 15.00 alle 17.30; domenica dalle 15.30 alle 18.30.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Torino, in occasione del Primo Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design - FISAD 2015.

Locandina

 

Archivio storico della Città di Saluzzo

PDF  Stampa  E-mail 

"Scopriamo l'archivio storico" è l'iniziativa promossa dalla Città di Saluzzo per far conoscere il proprio patrimonio documetario e altre curiosità.

L'archivio Storico del Comune di Saluzzo, situato al secondo piano dell'edificio storico detto "La Castiglia" (piazza Castello, Saluzzo) comprende documentazione dal 1299 al 1953.

Le visite sono curate e seguite dall'archivista Roberta Chitarrini e sono fissate per il secondo sabato del mese. Il prossimo appuntamento sarà quindi sabato 11 luglio.

Per informazioni:

0175 211466

 

Archivio storico della Compagnia di San Paolo - cambio indirizzo

PDF  Stampa  E-mail 

Si comunica che l'Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, gestito dalla Fondazione 1563, si è trasferito presso la nuova sede di Piazza Bernini 5 a Torino; la sala di studio è aperta su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30.

 

Aggiornamento sito web

PDF  Stampa  E-mail 

E’ in corso l’aggiornamento del sito della Soprintendenza, allo scopo di renderlo più comunicativo e dinamico. Fra le novità di maggior importanza, si segnalano la concentrazione presso l’Home page delle informazioni relative all’identità e alle funzioni dell’istituto, l’aggiunta di una pagina riguardante le attività che svolge la Soprintendenza e l’aggiornamento dei contenuti della pagina “Progetti” e della base di dati comprendente le informazioni relative agli inventari degli archivi vigilati. Si chiede pertanto ai visitatori di perdonare il carattere ancora provvisorio di alcune pagine.

 

 

Nuovo Soprintendente

PDF  Stampa  E-mail 

A partire dal mese di marzo 2015 il Dr. Paolo Franzese è stato nominato Soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d'Aosta.

 

Dr. Diego Robotti delegato Soprintendente

PDF  Stampa  E-mail 

Dal primo gennaio 2015 la dr.ssa Paola Caroli è in quiescenza; le funzioni di Soprintendente sono svolte, in qualità di delegato, dal dr. Diego Robotti.

 

Formazione elenchi archivisti qualificati - Anno 2016

PDF  Stampa  E-mail 

Si comunica che è stato pubblicato il nuovo avviso per l'iscrizione agli elenchi degli archivisti qualificati per l'anno 2016, in scadenza il 29/01/2016.

Scarica l'avviso completo (formato pdf)

 

Mostra "Archivi d'Impresa"

PDF  Stampa  E-mail 

In occasione della XIII edizione della "Settimana della Cultura d'Impresa" promossa da Confindustria, la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta ha curato una piccola esposizione di oggetti e "documenti" che si possono trovare in un archivio d'impresa, affiancata da una mostra fotografica realizzata da Promemoria.

L'esposizione sarà visitabile gratuitamente dal 17 al 22 novembre 2014 dalle ore 15,00 alle ore 18,30 presso l'Archivio di Stato di Torino, piazza Castello, con ingresso da piazzetta Mollino.

 

Domenica di carta 2014

PDF  Stampa  E-mail 

In occasione dell’apertura straordinaria degli istituti archivistici e delle biblioteche pubbliche statali promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, domenica 5 ottobre 2014 la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta sarà aperta al pubblico dalle ore ...

 

Fatturazione elettronica

PDF  Stampa  E-mail 

Aggiornamento: si comunica che sul sito www.fatturapa.gov.it, nella sezione "Norme e regole - documentazione fatturapa" è stato pubblicato il documento "Suggerimenti per la compilazione della fattura elettronica verso la PA" con l'obiettivo di facilitare la redazione del file XML da parte dei fornitori.

Si comunica a tutti i fornitori della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta, che a  partire dal 06/06/2014, non potranno più essere accettate fatture in formato cartaceo. Dalla predetta data e fino al 05/09/2014 potranno essere liquidate solo le fatture in formato cartaceo pervenute entro la data del 06/06/2014.  Il codice univoco IPA per l'invio del documento in formato elettronico è 1LOOE0. Si consiglia inoltre, per avere informazioni sull'operatività delle procedure di cui sopra, di consultare il sito www.fatturapa.gov.it oppure www.agid.gov.it

 

Poveri ma belli - risorse e tesori dagli archivi scolastici torinesi

PDF  Stampa  E-mail 

Giovedì 27 marzo 2014 ore 9-13, presso l’ITIS Avogadro, Aula Disegno 1, corso San Maurizio 8 – Torino, si terrà il seminario: “Poveri ma belli. Risorse e tesori degli archivi scolastici torinesi”  .

L’iniziativa, organizzata dalla Rete degli archivi della scuola in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e il Ce.Se.Di. (Centro Servizi Didattici) della Provincia di Torino,  intende condividere i risultati conseguiti in questi anni nel riordino e nella valorizzazione degli archivi, considerando negli interventi in programma sia gli aspetti che possono facilitare l’avvio di analoghi percorsi di recupero e valorizzazione sia l’utilizzo degli archivi scolastici a fini didattici.

 Sulla base dei risultati del seminario sarà pubblicato un Vademecum sugli archivi scolastici. I materiali didattici presentati saranno inoltre condivisi on line.

Scarica il programma

 

L'archivio Storico del Liceo Govone... un percorso nel tempo e fra le persone

PDF  Stampa  E-mail 

Sabato 1° marzo 2014, alle ore 10.30, presso il teatro sociale di Alba - Piazza Vittorio Veneto n. 3, il Liceo classico statale G. Govone di Alba... 

 

Formazione elenchi archivisti qualificati - Anno 2014

PDF  Stampa  E-mail 

Scadenza: 28 febbraio 2014

Scarica l'avviso completo (formato pdf)

 

Gli archivi della scuola primaria di Torino

PDF  Stampa  E-mail 

Presentazione dei risultati del censimento delle scuole primarie statali e paritarie.

Mercoledì 11 dicembre 2013 ore 9.30 - 13.00
Aula Magna Convitto Nazionale “Umberto I”
Via Bligny 1 bis - Torino

Scarica l'invito

 

Le carte del CAI - Torino, 26 ottobre

PDF  Stampa  E-mail 

La Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, presenta:

Viaggio nel web tra le carte del CAI del Piemonte e della Valle d’Aosta. I risultati del lavoro di censimento e riordino degli archivi del CAI, attraverso immagini e letture di documenti.

Sabato 26 ottobre, dalle ore 16,00 alle ore 18.00

Museo Nazionale della Montagna CAI - Torino, Piazzale Monte dei Cappuccini 7

Sala degli Stemmi

Scarica l’invito

 

Archivi dell'Inquisizione - Torino, 9 ottobre

PDF  Stampa  E-mail 

Censimento degli archivi per l’Inquisizione in Piemonte

Il 9 ottobre 2013, nella Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Torino, dalle ore 10,30 alle ore 13,00, saranno presentati i risultati del progetto di Censimento degli archivi per l’Inquisizione in Piemonte, promosso dalla Congregazione per la dottrina della fede, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Archivi e dall’Università degli Studi di Trieste.

Scarica l’invito

 

La dr.a Paola Caroli Soprintendente ad interim

PDF  Stampa  E-mail 

A partire dal 10 giugno 2013 la dr.a Paola Caroli, Direttore dell'Archivio di Stato di Milano, ricopre anche l'incarico di Soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d'Aosta (ad interim).

 

Memoria e futuro degli ex Ospedali psichiatrici - Convegno all'Archivio di Stato di Roma

PDF  Stampa  E-mail 

18 giugno 2013. Ore 9,30 - 18

Archivio di Stato di Roma, Sala Alessandrina

Nell'ambito del progetto di ricerca MIUR "I complessi manicomiali in Italia tra Otto e Novecento: Atlante del patrimonio storico-architettonico" e del progetto nazionale di censimento, inventariazione e valorizzazione degli archivi degli ex ospedali psichiatrici promosso dalla Direzione Generale per gli Archivi, si terrà presso l'Archivio di Stato di Roma un convegno nel quale saranno presentati il nuovo portale “Carte da legare” e le iniziative relative al progetto. Vedi il programma.

 

Il Re e l'Architetto. Mostra all'Archivio di Stato di Torino

PDF  Stampa  E-mail 

8 marzo - 30 aprile 2013

Archivio di Stato

Piazza Castello, 209 - Torino

 

Analisi non invasiva delle pergamene: un seminario a Torino

PDF  Stampa  E-mail 

 Il 20 febbraio prossimo, presso l'Archivio di Stato di Torino, si terrà il seminario:

"Recenti sviluppi nell'analisi non invasiva delle pergamene storiche"
Seminario di studi proposto da Archivio di Stato di Torino, Università degli Studi di Torino, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

 

La dott.a Micaela Procaccia Soprintendente ad interim

PDF  Stampa  E-mail 

A partire dal 15 gennaio 2013 la dott.a Micaela Procaccia, Dirigente del Servizio II della Direzione Generale per gli Archivi,  ricopre anche l'incarico di Soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d'Aosta (ad interim).

 

Archivisti qualificati: iscrizioni in scadenza

PDF  Stampa  E-mail 

Scadrà il prossimo 25 gennaio il termine per l'iscrizione negli elenchi degli archivisti qualificati.

Per scaricare il testo completo dell'avviso e il modulo di iscrizione, clicca qui.

 

Natale di Carta. Istituti archivistici aperti al pubblico domenica 16 dicembre

PDF  Stampa  E-mail 

Domenica 16 dicembre la sede delle Sezioni Riunite dell'Archivio di Stato di Torino (via Piave 21) e della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta sarà aperta al pubblico dalle ore 14 alle 19, con visite guidate.

 

La dott.a Procaccia lascia la Soprintendenza

PDF  Stampa  E-mail 

A partire dal 1 dicembre 2012 la dott.a Micaela Procaccia non ricopre più il ruolo di Soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d'Aosta, poiché è stata promossa al prestigioso incarico di Dirigente del Servizio II - Tutela e conservazione del patrimonio archivistico - presso la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero.

Nel felicitarsi per il nuovo e importante incarico, tutti i colleghi, amici e collaboratori della Soprintendenza fanno alla dott.a Procaccia i più sinceri auguri di buon lavoro.

 

Esercizi con la memoria. Scuola di Storia orale a Torino

PDF  Stampa  E-mail 

Archivio di Stato di Torino - 5/7 novembre 2012

L’AISO (Associazione Italiana di Storia Orale), in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, l’ANAI Piemonte, l’Archivio di Stato di Torino e l’Istituto Centrale Beni sonori e Audovisivi, organizza la seconda Scuola di Storia orale a Torino: tre giornate di seminari sull'uso delle fonti orali e audiovisive in ricerche di storia e scienze sociali. La scuola si rivolge a ricercatori, studiosi e a tutte le figure professionali che lavorano con le fonti orali in strutture archivistiche o per produzioni creative, audiovisive e multimediali.

Leggi il programma

 

L’Archivio Adriano Olivetti

PDF  Stampa  E-mail 

Convegno presso l'Archivio di Stato di Torino - Martedì 16 Ottobre 2012, dalle 9.30 alle 13.00

Martedì 16 ottobre a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Torino, Piazzetta Mollino 1, si terrà il convegno Archivi, reti e luoghi di innovazione. L’archivio di Adriano Olivetti promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Leggi il programma del convegno

 

Volontari per gli archivi terremotati

PDF  Stampa  E-mail 

Per sostenere lo sforzo dei Comuni e di altri enti delle zone terremotate dell'Emilia-Romagna, la Soprintendenza Archivistica di Bologna intende organizzare squadre di archivisti volontari che collaborino alle attività necessarie a mettere in sicurezza e a ripristinare la funzionalità degli archivi colpiti dal sisma.

Per informazioni consultare il sito della Soprintendenza Archivistica per l'Emilia-Romagna.

 

Proteggi il passato, arricchisci il futuro

PDF  Stampa  E-mail 

Il 5 x 1000 dell'IRPEF alla cultura

Da quest'anno è possibile destinare il 5 per mille dell'imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) a finalità di tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale nazionale.

 

Presentazione del nuovo sito web

PDF  Stampa  E-mail 

18 aprile 2012 - ore 16.30
Archivio di Stato, Sala Conferenze

In occasione della Settimana della Cultura, la Soprintendenza Archivistica presenta la possibilità di accesso alle informazioni sugli archivi storici del Piemonte e della Valle d’Aosta, attraverso il nuovo sito web realizzato da Alicubi.